Ricerca

Il contesto

L’Istituto Comprensivo Piazza Marconi opera in un territorio comprendente due comuni: Vetralla e Monte Romano.

Situato nell’Alto Lazio, presenta un’economia prevalentemente agricolo – artigianale ed un fortissimo inserimento nel settore terziario, con conseguente pendolarismo con Viterbo e Roma; sembra in calo l’attività commerciale.

Il livello culturale riflesso nella scuola è molto vario, con picchi in alto e in basso; la media e la massa, mostrano comunque un livello poco acculturato, poco propenso alle letture, ma con buone competenze rispetto all’uso di strumenti mediatici.

Il territorio, al di fuori dei centri abitati (paesi di poche migliaia di abitanti), è al 50% coltivato e al 50% ricoperto di boschi: risorsa economica e culturale notevole, insieme ai numerosi ed importanti siti archeologici, prevalentemente etruschi.

Agiscono in questi ambiti: la Comunità Montana, il Museo della Città e del Territorio, il Comando unità forestali dello Stato.

Negli ultimi anni sono nate iniziative che integrano recupero culturale e tradizioni con moderne esigenze socializzanti ed anche economiche (turismo): presepe vivente, carri allegorici, cene in cantina e nelle piazze, sagre. Le ricorrenze realmente tradizionali sembra stiano pian piano scomparendo, ad eccezione dello Sposalizio dell’albero (8maggio).